RIMBORSARE IL SINISTRO E RIAVERE LA PROPRIA CLASSE 

BONUS MALUS

Normativa 15 giorni

LA STANZA DI COMPENSAZIONE

Nel caso di contratti con la clausola Bonus/Malus, qualora nel corso dell'annualità in scadenza si è stati responsabili di sinistri rientranti nell'ambito della procedura del risarcimento diretto, si ha facoltà di riscattare  tali sinistri al fine di evitare l'aumento del premio conseguente all'attribuzione di una classe di merito superiore.


TIPOLOGIA DI SINISTRI RISCATTABILI

    •    Sinistri accaduti a partire dal 1° febbraio 2007 (data di avvio del risarcimento diretto);

    •    Sinistri liquidati e contabilizzati totalmente per i quali non risultino pendenti altre partire di danno.


TIPOLOGIA DI SINISTRI NON RISCATTABILI

    •    Sinistri con collisione tra più di due veicoli;

    •    Sinistri con solo danno a persone o cose;

    •    Sinistri con collisione con ciclomotore non munito di targa ai sensi del D.P.R. n. 153 del 6.3.2006 (ciclomotori con cilindrata pari o inferiore a 50cc sprovvisti di targa);

    •    Sinistri dove la Compagnia non abbia aderito alla CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto); 

    •    Sinistri dove la polizza assicurativa preveda una franchigia.






Al fine di ottenere informazioni relative al Rimborso del Sinistro si può rivolgere a Consap:


    •    il contraente del veicolo assicurato responsabile del sinistro;

    •    l’intermediario, opportunamente delegato, che potrà effettuare la richiesta per conto del contraente.


A CURA DEL RICHIEDENTE


Ciascuna richiesta si deve riferire esclusivamente a un singolo sinistro CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto).


Per avviare la procedura di rimborso è necessario accertarsi di essere in possesso delle seguenti informazioni:

    •    data del sinistro;

    •    targa del responsabile;

    •    targa del danneggiato;

    •    compagnia assicurativa del responsabile;

    •    compagnia assicurativa del danneggiato;

    •    dati anagrafici del contraente della polizza del veicolo responsabile.


Al fine di accelerare i tempi della procedura le richieste devono pervenire a Consap attraverso un solo canale di comunicazione tra quelli di seguito elencati in ordine di preferenza:


    •    Via internet attraverso la procedura on line;    

            - modello delega on line -


    •    Via fax ai numeri: 06.85796545 / 546/547/296;    

            - modello fax senza delega - modello fax con delega -


    •    Via e-mail all’indirizzo: rimborsistanza@consap.it;   

             - modello e-mail senza delega - modello e-mail con delega -


    •    Via posta all’indirizzo: Consap Spa, Servizio Stanza di Compensazione, Via Yser 14 00198 – Roma

           - modello posta senza delega - modello posta con delega -







Potrà utilizzare la procedura on line sia il Contraente della polizza del veicolo responsabile, sia un suo intermediario.

In questo caso, a completamento della domanda, sarà indispensabile inviare un’opportuna delega a Consap – Servizio Stanza di compensazione, preferibilmente via fax ai numeri 06.85796545 / 546/547/296

Cliccare qui per scaricare il modello di delega.


Si evidenzia che le richieste trasmesse on line non richiedono l’invio a Consap di ulteriore documentazione cartacea, ad eccezione della suddetta delega in caso il richiedente sia diverso dal contraente, inoltre l’attivazione della procedura attraverso internet consente di evadere la richiesta in tempi rapidissimi.


GUIDA ALL'USO


Per attivare la procedura on line sarà opportuno avere con sé:


    •    comunicazione relativa ai sinistri pagati a titolo definitivo nel corso dell'annualità contrattuale RC auto che ogni compagnia di assicurazione è tenuta, in base al Provvedimento Isvap (ora Ivass) n.4/2006, a fornire al proprio assicurato almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto;

    •    dati relativi al sinistro di cui si intende effettuare il rimborso:

  • data del sinistro;
  • targa del responsabile;
  • targa del danneggiato;
  • compagnia assicurativa del responsabile;
  • compagnia assicurativa del danneggiato.









Ricevuta la richiesta, Consap provvederà a:


    •    Verificate le informazioni nonché l’esistenza del sinistro in questione e a dare comunicazione del relativo importo liquidato al richiedente responsabile, o al terzo delegato.

    •    Tale comunicazione avverrà esclusivamente a mezzo lettera riservata/personale, inviata al recapito indicato nella richiesta. Pertanto, per ragioni di riservatezza, non potrà essere anticipata alcuna risposta né telefonicamente, né via fax, né via e-mail.

    •    L'ammontare dell'importo potrà essere rimborsato direttamente alla Stanza secondo le modalità che verranno contestualmente comunicate.


Il contraente della polizza assicurativa del veicolo responsabile, ove ritenga conveniente “rimborsare il sinistro”, potrà corrispondere il relativo importo direttamente alla Stanza di compensazione, tramite bonifico bancario (anche da BancoPosta), sul conto corrente dedicato comunicato nella lettera ricevuta..


    •    Il rimborso dovrà corrispondere esattamente all'importo liquidato per il sinistro. Il versamento di un importo inferiore non consentirà di stornare il sinistro fino alla relativa integrazione. In caso di importo superiore il sinistro verrà comunque stornato, con successiva restituzione della somma eccedente all’assicurato responsabile.

    •    Accertato il pagamento, Consap rilascerà un'attestazione con la quale il contraente potrà ottenere presso il proprio assicuratore la riclassificazione del contratto.







Con l’attestazione di rimborso del sinistro rilasciata dalla Consap:


  • vieni in agenzia
  • inviala via fax al numero 06.5780243
  • inviala via e-mail all’indirizzo assibaroniroma@gmail.com 


provvederemo a correggere i dati della tua polizza eliminando il sinistro dall’attestato di rischio ed a ripristinare la classe di merito bonus/malus.


COME OTTENERE INFORMAZIONI SULL’ IMPORTO PAGATO -

APPROFONDIMENTO SULLA PROCEDURA ON LINE

MODALITA’ DI RIMBORSO DEL SINISTRO

ANNULLAMENTO DEL SINISTRO 

E RIPRISTINO CLASSE BONUS MALUS

COME OTTENERE INFORMAZIONI SULL’ IMPORTO PAGATO

Il Servizio Clienti è sempre 

a tua disposizione

06.57.82.059

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sinistro contattaci

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Sede legale: Via Benedetto Croce, 143 - 00142 Roma (RM)

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Cod. Fisc. e P.Iva 12012391004 - REA RM- 1343725

Tel. 06.5587231 - 06.5782059 - Fax 06.5780243

E-mail: info@trebassicurazioni.it - Pec: trebassicurazioni@pec.it 

Attività soggetta al controllo dell’IVASS - Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni 

Iscrizione Registro Unico Intermediari :

TRE B SRL - RUI n.A000428208

Baroni Angelo - RUI n.A000085033 (responsabile attività intermediazione)

Baroni Francesco - RUI n.A000084990 (responsabile attività intermediazione)


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