GESTIONE RECLAMI

INFORMATIVA SUL DIRITTO DI RECLAMO AI SENSI DELL’ART. 10 TER COMMA 3 DEL REGOLAMENTO ISVAP N. 24 DEL 19 MAGGIO 2008.

Ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, è possibile inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario:


Tre B Srl

Via Tullio Levi Civita, 8

Tel. 06/5587231

Fax. 06/5780243

reclami@trebassicurazioni.it

o all’Impresa preponente ai seguenti recapiti aziendali:


Società Cattolica di Assicurazione – Società Cooperativa

PEC: cattolica.assicurazioni@pec.gruppocattolica.it 

Servizio Reclami di Gruppo 

Lungadige Cangrande n°16 – 37126 Verona (Italia)

Fax: 045/8372354

E-mail: reclami@cattolicaassicurazioni.it.

Maggiori informazioni sono disponibili al link: https://www.cattolica.it/servizio-reclami.


UCA ASSICURAZIONE SPESE LEGALI E PERITALI Spa

Ufficio Reclami - P.zza San Carlo 161 - Palazzo Villa - 10123 Torino

Tel. 011/092.06.41

Fax diretto: 011/198.357.40

e mail: reclami@ucaspa.com - reclamiuca@legalmail.it

Maggiori informazioni sono disponibili al link: https://www.ucaspa.com/36/reclami


Genertellife S.p.A.

Servizio Tutela Rischi - Unità Quality Via Ferretto 1, 31021 Mogliano Veneto (TV) - fax 041.59.397.97 – 

e-mail: gestionereclami@genertellife.it

Maggiori informazioni sono disponibili al link: https://www.genertel.it/chi-siamo/genertellife-reclami.html



Sono da intendersi di pertinenza dell’intermediario i reclami afferenti l’osservanza delle regole di comportamento previste dall’art. 183 del CAP ed attualmente disciplinate agli articoli da 46 a 52, nonché 56, del Regolamento ISVAP n. 5/2006. L’intermediario risponde anche dei reclami aventi ad oggetto i comportamenti dei propri dipendenti e collaboratori.

Nel reclamo dovranno essere indicati i seguenti dati:


– nome, cognome, indirizzo completo dell’esponente;

– numero della polizza e nominativo del contraente;

– numero e data del sinistro al quale si fa riferimento;

– indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;

– breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela.


L’impresa gestirà il reclamo dando risposta al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento della comunicazione scritta.


Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi a:


Ivass

Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni – Servizio Vigilanza Intermediari

Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma

telefono 06 421331 – fax 06 42133 206

PEC: tutela.consumatore@pec.ivass.it


utilizzando lo specifico modello disponibile sul sito dell’Ivass (www.ivass.it – sezione PER I CONSUMATORI-RECLAMI- “Guida ai reclami”), corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla compagnia e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa.


Il reclamo all’Ivass deve contenere i seguenti elementi essenziali: nome, cognome e domicilio del reclamante con eventuale recapito telefonico; denominazione dell’impresa e dell’eventuale intermediario di cui si lamenta l’operato; breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela e ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.


In caso di rapporti di libera collaborazione ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012, l’intermediario collaborante o suoi dipendenti/collaboratori che riceve un reclamo lo trasmette con immediatezza all’intermediario principale per conto del quale svolge l’attività di intermediazione assicurativa oggetto del reclamo, dandone contestuale notizia al reclamante. L’informativa al reclamante può essere fornita direttamente dall’intermediario principale.


Per la risoluzione di liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’Ivass o direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET. Il sistema competente è individuabile accedendo al sito http://www.ec.europa.eu/fin-net


Si ricorda che il reclamante potrà attivare:


– la procedura prevista dall’Accordo del 19 marzo 2012, tra Ania e Associazioni dei consumatori per la conciliazione delle controversie derivanti da sinistri r.c. auto tra imprese assicuratrici e consumatori, per le controversie inerenti alla gestione di sinistri del ramo rca la cui richiesta di risarcimento non supera i 15.000 euro;


– la procedura di negoziazione assistita prevista dal D.L. 132/2014, convertito dalla L. 162/2014, secondo quanto previsto dall’art. 3 del suddetto Decreto per le controversie in materia di risarcimento del danno da circolazione di veicoli (rca) e natanti (rc natanti);


– la procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili di cui al D.Lgs. 4 marzo 2010 n.28, presentando specifica istanza ai sensi dell’art. 4 presso gli organismi di mediazione previsti dall’art. 16 del citato decreto per le controversie relative a contratti assicurativi diversi dalla rca.


Si ricorda infine che permane la facoltà di ricorrere all’Autorità giudiziaria.

Sede legale: Via Benedetto Croce, 143 - 00142 Roma (RM)

Sede operativa: Via Tullio Levi Civita, 8 - 00146 Roma (RM) 

Cod. Fisc. e P.Iva 12012391004 - REA RM- 1343725

Tel. 06.5587231 - 06.5782059 - Fax 06.5780243

E-mail: info@trebassicurazioni.it - Pec: trebassicurazioni@pec.it 

Attività soggetta al controllo dell’IVASS - Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni 

Iscrizione Registro Unico Intermediari :

TRE B SRL - RUI n.A000428208

Baroni Angelo - RUI n.A000085033 (responsabile attività intermediazione)

Baroni Francesco - RUI n.A000084990 (responsabile attività intermediazione)


-  Informativa Privacy

-  Cookie & Privacy Policy

-  Gestione Reclami

-  Registro Unico Intermediari 


-  Scheda Informativa e consensi Privacy